Download e-book for kindle: Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera: by

«Nel Mondiale giocato in Brasile nel 2014, l. a. Svizzera è stata los angeles nazionale più cosmopolita. Paradossalmente, l. a. nazionale elvetica è diventata l. a. più internazionale del mondo, proprio qualche mese dopo il nine febbraio del 2014. Quando, in line with una manciata di voti, passò, in line with los angeles prima volta nella sua lunga e travagliata storia di impulsi anti-stranieri, l’iniziativa contro l’immigrazione di massa che fece tremare le cancellerie di mezza Europa e funse da modello in keeping with i fautori della Brexit».

In fatto di migrazione, los angeles Svizzera rappresenta un caso emblematico e, insieme, un modello ricco di paradossi. Nel 2014, quando in keeping with una manciata di voti goò l’iniziativa contro l’immigrazione di massa, los angeles Svizzera espresse anche los angeles nazionale più cosmopolita del Mondiale in Brasile. È il paese europeo che nel secolo scorso ha conosciuto il tasso d’immigrazione più alto del continente, assorbendo quasi l. a. metà dell’emigrazione italiana del secondo dopoguerra. In settant’anni ha raddoppiato l. a. sua popolazione, passando da quattro milioni agli oltre otto odierni, e los angeles migrazione è al centro del dibattito da sempre. Nel 1948, consistent with l. a. prima volta nella sua storia, los angeles Svizzera companyò un accordo di reclutamento di manodopera straniera, che divenne un modello in keeping with i successivi e cambiò in line with sempre l. a. sua storia e quella del suo principale fornitore di donne e uomini, l’Italia. Paese dal quale, a partire dai trafori dell’Ottocento e in step with un secolo, sono giunti oltre cinque milioni di persone, los angeles metà solo nel secondo dopoguerra. Ancora oggi, quella in Svizzera è l. a. terza comunità italiana nel mondo. Concepita come temporanea, dopo qualche decennio divenne stanziale e rappresentò il carburante in keeping with los angeles crescita e l’espansione dell’economia elvetica. Nessun paese europeo registrò functionality così favorevoli e allo stesso pace un così alto numero di morti bianche, che raggiunsero l’apice con l. a. tragedia di Mattmark. Assopitosi il decennio delle tensioni xenofobe, all’inizio degli anni ottanta venne accantonata una possibile soluzione in step with migliorare le condizioni di chi contribuiva al progresso e al benessere del paese. Sono ormai lontani gli anni delle baracche, del «non si fitta agli italiani» o dei trentamila bambini clandestini. A tutt’oggi, los angeles Svizzera è l’unico paese al mondo, oltre all’Italia, in cui l’italiano è lingua ufficiale. E l’italianità, pur tra alti e bassi, è riconosciuta, ricercata, apprezzata. Da un decennio si registra los angeles ripresa di una nuova mobilità italiana: alle professioni specializzate si è unito il crescente numero di frontalieri e di chi è alla ricerca di un lavoro qualsiasi. Il rischio è che si ripropongano le questioni di un passato ricco di suggestioni e contraddizioni, che fanno della migrazione italiana in Svizzera un unicum senza precedenti.

Show description

Read or Download Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera: Dall'esodo di massa alle nuove mobilità (Italian Edition) PDF

Similar foreign languages_3 books

Univers de la fiction (POINTS ESSAI) (French Edition) - download pdf or read online

Univers de los angeles fiction Les auteurs de fiction exigent de leurs lecteurs qu'ils pénètrent dans des espaces étranges, dans le monde d'Antigone, de Don Quichotte ou de Sherlock Holmes. Ces univers factices évoquent – plus ou moins – le monde réel, mais ils s'en éloignent aussi par bien des features. Pourquoi et remark l. a. fiction continue-t-elle cependant de nous attirer et de nous parler ?

Download e-book for iPad: PEAKS(ピークス) 2018年6月号 No.103[雑誌] (Japanese Edition) by

※この商品は固定レイアウトで作成されており、タブレットなど大きいディスプレイを備えた端末で読むことに適しています。また、文字列のハイライトや検索、辞書の参照、引用などの機能が使用できません。※デジタル版は、紙の雑誌とは内容が一部異なり、表紙画像や目次に掲載している記事、画像、広告、付録が含まれない場合があります。また、本誌掲載の情報は、原則として奥付に表記している発行時のものです。クルマで山へと出かけたものの、こんな経験はありませんか?行きと帰りで同じ道を歩かなければいけないことに退屈したり、クルマを停めた登山口と下山口に距離があるため面倒に感じたり。今月号では、そんな悩みが無用の周回ルートをご紹介します。登山口にクルマを停めて、気持ちのいいルートをグルッと回り、はじめての道を歩き続けていたら、気づけばそこは駐車場でサクッと帰宅。限られた時間で効率よく満喫できる、それが周回ルートの魅力といえます。北アルプスや八ヶ岳をはじめとするエリア別のルートガイドをはじめ、合計50のルートを収録。読めばこの夏出かけたい旅先が見つかること間違いなし!登山シーズンの幕開けにふさわしい、山旅の魅力が盛りだくさんの一冊です!

L'Asie orientale et méridionale aux XIXe et XXe siècles - download pdf or read online

Très importante bibliographie analytique : historique - politique - économique - sujets de société (pour chacun des will pay étudiés), chronologie comparée, cartes

Download PDF by : Las dos esposas (Spanish Edition)

Las fuerzas de seguridad comunican a Rodrigo que han hayado el cuerpo de su esposa, lo cual es imposible, pues Esther se encuentra en casa en ese preciso instante. Rodrigo pronto se obsesiona con descubrir l. a. auténtica identidad del cadáver.

Additional info for Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera: Dall'esodo di massa alle nuove mobilità (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera: Dall'esodo di massa alle nuove mobilità (Italian Edition)


by Edward
4.1

Rated 4.27 of 5 – based on 4 votes